lunedì 20 gennaio 2014

Torta brownie

Buongiorno! Oggi è il mio onomastico! Ma in genere non organizzo niente per questa festa, in particolare se capita in un giorno infrasettimanale. Lo so non è da me... ma da quest'anno posso festeggiare virtualmente con voi. Allora vi offro una fettina di questa semplicissima e supergolosa torta brownie. L'ho preparata qualche giorno fa per una merenda pomeridiana. Quasi non ho avuto il tempo di fotografarla...in due minuti è sparita! 

Questa ricetta è tratta dal libro "500 torte dolci e salate" di Rebecca Baugniet (che mi ha regalato mia figlia al mio compleanno). L'autrice serve la torta accompagnata da panna montata e lamponi. A me è piaciuta molto anche così semplice.
stampo a cerniera 24 cm

INGREDIENTI:

70 gr. farina
1/2 cucchiaino lievito
1/2 cucchiaino sale
85 gr. cioccolato fondente
85 gr. burro + un po' per lo stampo
230 gr. zucchero
2 uova
1 bustina di vanillina
zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

In una terrina mescolare la farina, il lievito ed il sale.


In una pentola fare sciogliere il cioccolato ed il burro a fuoco medio, mescolando perchè si amalgamino.


Togliere dal fuoco e aggiungere, mescolando, lo zucchero, la vanillina


e le uova leggermente sbattute.


Versare il composto nello stampo imburrato


e cuocere per circa 20 minuti (così dice la ricetta ma io l'ho tenuta qualche minuto in più) in forno preriscaldato a 175°.
Lasciare raffreddare. Sformare e cospargere di zucchero a velo.


3 commenti:

  1. Uno splendido modo per festeggiare!! Bravissima Fabi e buon onomastico!! ; ))

    RispondiElimina
  2. Auguriiiii prima di tutto e poi questa torta è golosissima, complimenti e grazie per averla postata! Un abbraccio!

    RispondiElimina