venerdì 4 luglio 2014

Tronchetto di salmone ai pistacchi


Buongiorno! La proposta di oggi è un antipasto di pesce facile facile da preparare ma che in tavola fa la sua figura! :-) Ho letto questa ricetta su Donna Moderna. Su una mensola della mia cucina c'è il reparto "ricette da provare"; ora più o meno ci saranno un centinaio di fogli con appunti vari. Poi mi capita una ricetta tra le mani o arriva un'ispirazione guardando una foto, e quell'idea scavalca tutte "quelle in attesa" :-) Ecco il tronchetto di salmone e pistacchi è una di quelle che mi ha ispirato ed ho provato subito. Mi è piaciuta, spero sarà anche di vostro gradimento :-)

per 4 - 6 persone


INGREDIENTI:
240 gr. salmone affumicato
200 gr. ricotta fresca
1 cucchiaio olio evo
40 gr. pistacchi sgusciati
qualche foglia di basilico
un pizzico di sale fino

PROCEDIMENTO:

Avvolgere i pistacchi in carta da forno e spezzettarli grossolanamente con un batticarne.


Sminuzzare il basilico. Amalgamarlo alla ricotta con l'olio ed un pizzico di sale. 



Stendere le fette di salmone su carta da forno sovrapponendole leggermente in modo da non lasciare spazi vuoti, formando un rettangolo.


Spalmare la crema di ricotta. 
Distribuire poco più della metà dei pistacchi.


Arrotolare aiutandosi con la carta da forno.


Avvolgere il rotolo nella stessa carta e riporre in frigo per qualche ora.
Guarnire con i pistacchi rimasti.
Si può presentare intero o tagliato a fette con un coltello molto affilato.




Nessun commento:

Posta un commento