mercoledì 16 luglio 2014

Gelato al caffè (senza gelatiera)


Buongiorno! Oggi scrivo la ricetta di un ottimo gelato al caffè, molto facile da preparare e che non necessita della gelatiera. L'ho assaggiato a cena a casa di una mia amica, Elena, che ama organizzare feste (in genere a tema) a casa sua e che stupisce sempre i suoi ospiti con buffet ricchi, decorazioni particolari e con la sua cura dei dettagli. Quando ho assaggiato questo gelato ero convinta fosse stato acquistato; appena ho scoperto che lo aveva preparato lei è scattata l'ovvia richiesta. Domenica scorsa l'ho sperimentato, è stato un successone!


per circa 20 bicchierini

INGREDIENTI:

4 uova
300 gr. zucchero
500 gr. panna da montare (che non deve essere montata)
60 ml caffè ristretto

PROCEDIMENTO:

Con un frullino elettrico sbattere i tuorli con lo zucchero per alcuni minuti.


Con le fruste pulite e ben asciugate montare gli albumi a neve.


Unirli ai tuorli mescolando con un cucchiaio di legno


ed aggiungere la panna.


Infine mescolare con il caffè.


Versare nei bicchierini


e lasciare raffreddare nel freezer senza mai girare.


Nessun commento:

Posta un commento