lunedì 17 febbraio 2014

Sbrisolona alla Nutella

Ieri ho invitato a pranzo parte della famiglia di mio marito. In genere non amo organizzare i pranzi, preferisco le cene, perchè così ho tutta la giornata per procedere con calma. Ma devo dire che ieri è andata proprio bene. Nonostante non mi sia alzata tanto presto, ho preparato diverse portate senza particolare fatica e senza corse. Il dolce che ho scelto è la sbrisolona alla Nutella, per far felici i bambini. E' piaciuta tanto, e non solo a loro. Inutile dire che oggi non ne resta che il ricordo!

stampo 24 cm

INGREDIENTI:

per la pasta:
300 gr. farina
120 gr. burro morbido + un po' per lo stampo
100 gr. zucchero
1 uovo
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

per la farcitura:
200 gr. Nutella

una quindicina di nocciole
zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

In una terrina amalgamare tutti gli ingredienti della pasta.


Formare una palla e lasciarla riposare 10 minuti.


Stendere metà della pasta nello stampo leggermente imburrato.


Farcire con la Nutella.


Sbriciolare l'altra metà della pasta sulla Nutella.


Distribuire le nocciole tagliate grossolanamente.


Cuocere in forno caldo a 160° per circa 35 minuti, comunque fino a doratura.
Una volta raffreddata, cospargere di zucchero a velo.


Questa è la fetta :)



Nessun commento:

Posta un commento