lunedì 3 febbraio 2014

Polpettine di ricotta e tonno


Un altro fine settimana è volato. Io l'ho trascorso in famiglia. Sabato sera ho organizzato una cena con i miei parenti per salutare mia sorella che è tornata per qualche giorno dall'Irlanda. Ieri, domenica, ho pranzato con la famiglia di mio marito. Un po' ciascuno... :-) Se anche voi prossimamente avete voglia di preparare una cenetta simpatica, tenete presente la ricetta di queste polpettine. Sono facili e veloci. Ovviamente fritte sono ancora più buone. Ma se preferite una cottura più sana, allora potete cuocerle in forno, ma sempre irrorate con un po' d'olio altrimenti sono troppo secche.


INGREDIENTI:

1 confezione di tonno in scatola da 160 gr.
10 gr. capperi
200 gr. ricotta
40 gr. pane raffermo
30 gr. pangrattato
1 uovo
1 cucchiaio succo di limone Polenghi
sale q.b.

olio per friggere oppure olio evo per ungere le polpettine se cotte in forno

PROCEDIMENTO:

Inserire tutti gli ingredienti, tranne il pangrattato, nel frullatore.


Frullare ad alta velocità.
(Nel Bimby 20 sec. vel. 7 e 10 sec. vel. 8)


Con l'impasto ottenuto formare delle piccole polpette.
Passarle nel pangrattato.


Friggerle o cuocerle in forno irrorate con un po' d'olio a 180° per 25-30 minuti.


Lasciarle intiepidire pochi minuti e servire.


Questa ricetta è stata realizzata grazie al contributo di 


Nessun commento:

Posta un commento