lunedì 23 giugno 2014

Palline al pecorino


Ultimamente sono stata un po' assente. E' che ho avuto una settimana un po' turbolenta, fortunatamente sembra tutto passato, speriamo... Il primo desiderio, appena mi sono rilassata, è stato quello di andare in cucina a pasticciare e, siccome in questi giorni, non solo non mi sono dedicata tanto al blog ma non ho neanche cucinato e fatto la spesa, ieri proprio non sapevo cosa preparare per soddisfare questa mia voglia. Quindi la ricetta di oggi prevede gli ingredienti che mi trovavo in casa, la cui unione, per fortuna, ha dato un buon risultato. Le palline di pecorino sono facilissime da preparare e sono ideali per accompagnare un aperitivo, accanto ad affettati e formaggi.

per 13 palline

INGREDIENTI:

200 gr. farina
60 gr. acqua
50 gr. olio 
60 gr. pecorino
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino raso di lievito in polvere per torte salate

PROCEDIMENTO:

Versare tutti gli ingredienti in una terrina.


Amalgamare formando una palla.


Dividere il composto in più palline, ognuna da circa 30 gr., e posizionarle sulla teglia rivestita di carta da forno.


Cuocere in forno caldo a 160° per 25 - 30 minuti. Saranno cotte quando la parte che poggia sulla teglia avrà preso colore.


Nessun commento:

Posta un commento