lunedì 29 luglio 2013

Tocchetti di prosciutto crudo sott'olio


Non sono scomparsa, è solo che ho trascorso un fine settimana un po' più lungo in montagna, per sfuggire a questo caldo afoso della città. E proprio lì ho comprato un profumatissimo gambetto di prosciutto crudo che ho messo sott'olio. Così da avere a disposizione un simpatico antipasto per le cene organizzate all'ultimo minuto.

INGREDIENTI:

un gambetto di prosciutto crudo
olio evo q.b.
spezie a piacere
(Io ho usato un po' di origano, peperoncino rosso frantumato, pepe bianco macinato, pochissima salvia, qualche grano di pepe verde).

PROCEDIMENTO:
Tagliare il gambetto a fette di circa 1 cm e poi a dadini.


Preparare le spezie in un piattino.



In un vasetto di vetro sterilizzato (fatto bollire 20 minuti e poi lasciato asciugare con la semplice evaporazione dell'acqua) alternare il prosciutto, le spezie e l'olio terminando proprio con l'olio che deve coprire il tutto.



Chiudere con il coperchio. Conservare in frigo. Lasciare insaporire qualche giorno. 
Togliere dal frigo un po' di tempo prima di servire il prosciutto.


Nessun commento:

Posta un commento