giovedì 27 marzo 2014

Involtini di patate e speck

Da quando ho aperto il blog, anzi anche prima, ho delle ricette in archivio perchè non tutti i giorni riesco a cucinare qualcosa adatta poi ad essere pubblicata. Ogni tanto anche io mangio bastoncini di pesce surgelati o ordino la pizza. Qualche altra volta succede che il piatto che ho preparato non mi convince e quindi non rientrerà nel mio ricettario. Per questo ho delle "ricette di scorta", visto che ho l'abitudine di pubblicare spesso, direi ogni giorno. Ultimamente, invece, mi sta capitando di scrivere sempre la ricetta che ho sperimentato il giorno prima. Perchè mi stanno piacendo così tanto che non vedo l'ora di farle conoscere anche a voi. Questi involtini di patate e speck sono stati la nostra cena di ieri e ci siamo deliziati. E quindi eccomi qui a scrivervi ingredienti e procedimento così magari sarà la vostra cena di stasera. :-)

per 8 involtini

INGREDIENTI:

400 gr. patate
30 gr. burro
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
sale fino q.b.
8 fette di speck
pangrattato q.b.

PROCEDIMENTO:

Lessare le patate in abbondante acqua.


Schiacciarle con lo schiacciapatate con tutta la buccia che tanto resterà dentro.


Amalgamare con il burro, il parmigiano ed il sale.


Formare delle piccole crocchette. Rotolarle nel pangrattato.


Avvolgere ogni crocchetta in una fetta di speck.


Posizionare gli involtini sulla teglia rivestita di carta da forno.


Cuocerli in forno caldo a 200° per 15 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento