venerdì 14 marzo 2014

Corona di tortellini al forno con la besciamella

Dopo una breve assenza forzata, dovuta a motivi di salute, sono tornata. Il malessere che mi ha colpito in questi giorni, una forte cefalea che proprio non voleva andare via, mi ha portato a scoprire, tramite apposite analisi, di essere intollerante a diversi alimenti, tra cui il lievito. Quindi per un po' le ricette lievitate saranno limitate, pubblicherò solo quelle che ho già in archivio. Poco male. Dicono che evitando il lievito si avranno risultati anche dal punto di vista estetico, qualche chiletto in meno non mi dispiacerebbe :-). Passiamo alla ricetta di oggi. Allora, proviene dalla nonna di un amichetto di classe di Sveva. E' andata a mangiare a casa sua e quando è tornata mi ha detto che il pranzo che le avevano offerto era eccellente. Ovviamente è scattata la telefonata per avere la ricetta. Preparare i tortellini al forno proprio non mi era mai venuto in mente. Ma, una volta provati, devo dire che mia figlia aveva ragione, è un primo piatto davvero ottimo.

stampo con il buco centrale 24 cm
per 6 persone

INGREDIENTI:

Besciamella preparata con 1 l di latte
(per prepararla a mano clicca qui, con il Bimby clicca qui)
500 gr. tortellini
30 gr. parmigiano
200 gr. scamorza affumicata
burro q.b. per lo stampo
pangrattato q.b. per lo stampo

PROCEDIMENTO:

Cuocere i tortellini in abbondante acqua salata per un minuto.


Scolarli ed amalgamarli alla besciamella.


Aggiungere la scamorza a pezzetti.


Imburrare lo stampo e cospargere il fondo ed il bordo con il pangrattato.


Versare i tortellini.


Cuocere in forno caldo a 200° per 18 minuti, di cui gli ultimi 5 ventilato.


L'interno :-)



Nessun commento:

Posta un commento