lunedì 21 ottobre 2013

Biscotti di frolla "mezza montata"










E' già lunedì. Il fine settimana vola, soprattutto quando si trascorre in piacevole compagnia. Ieri sono stata insieme ad un numeroso gruppo di amici in un paesino vicino Caserta. Avevamo scelto questa destinazione perchè doveva esserci la sagra della castagna. Già mi vedevo con bustoni di marroni, marmellate e marron glace. Invece abbiamo sbagliato orario. Noi siamo arrivati di mattina ma la sagra era di sera. E' stata comunque una piacevolissima giornata, d'altronde quando la compagnia è quella giusta, il resto conta poco...

La ricetta di oggi è quella dei biscotti di frolla montata. Sono buonissimi! Li ho tagliati con formine dedicate ad Halloween e li ho ricoperti di pasta di zucchero. Carini da regalare ai bimbi travestiti che chiedono dolcetti... Io ne ho preparati doppia dose!


INGREDIENTI:

150 gr. burro
125 gr. zucchero
1 uovo
300 gr. farina
1/2 cucchiaino lievito per dolci

PROCEDIMENTO:

Montare con un frullino elettrico, per alcuni minuti, il burro e lo zucchero.


Poi unire le uova continuando a montare.
Con un cucchiaio di legno prima, con le mani poi, unire la farina ed il lievito.
All'inizio sembra che la pasta non leghi, ma basta lavorarla per qualche minuto.
Con l'impasto formare una palla e lasciarla riposare in frigo 30 minuti.


Stenderla su un piano infarinato con il matterello (infarinato). Ritagliarla della forma desiderata e posizionare i biscotti sulla teglia rivestita con carta da forno.


Cuocere in forno caldo a 180° per circa 10 minuti.
Sfornare i biscotti ma lasciarli raffreddare completamente prima di spostarli sul vassoio.




Ecco i miei spaventosi biscotti ricoperti di pasta di zucchero.


Questa invece è la versione natalizia. Ho ritagliato i biscotti con formine a forma di stelle di diverse dimensioni. Li ho ricoperti con pasta di zucchero bianca e decorati con palline di zucchero argentate.




4 commenti: