martedì 10 febbraio 2015

Risotto al parmigiano in cialda


Buongiorno! La ricetta di oggi è di un primo piatto buonissimo e molto facile da realizzare. Il risotto al parmigiano può  essere preparato anche se non abbiamo fatto la spesa perchè gli ingredienti sono semplici e generalmente li abbiamo in casa. Servito nella cialda di parmigiano diventa un piatto elegante e coreografico. Stupiremo i nostri ospiti con un lavoro minimo :)

per 4 persone

INGREDIENTI:

320 gr. riso per risotti
4 cucchiai olio evo
130 ml vino
500 - 600 ml brodo vegetale
40 gr. parmigiano grattugiato
sale fino q.b.

per le cialde:
80 gr. parmigiano grattugiato (20 gr. per ogni cialda)

PROCEDIMENTO:

Tostare il riso per qualche minuti nell'olio.


Sfumare con il vino (bianco o rosso, quello che preferite).


Quando sarà evaporato versare il brodo bollente pian piano e girare spesso. Portare a cottura. A me sono stati necessari 560 ml di brodo.


Salare ma non troppo perchè il parmigiano già insaporisce molto.
A fine cottura aggiungere il parmigiano ed amalgamare.


Per preparare le cialde in una padella di pietra, o comunque antiaderente, di 20 cm di diametro, distribuire uniformemente sul fondo 20 gr. di parmigiano.


Farlo sciogliere e tenerlo sul fuoco finchè non inizia a colorirsi. Non lasciarlo scurire troppo altrimenti diventa amaro.
Capovolgere il disco di parmigiano su una terrina di 17 cm di diametro, capovolta, rivestita con dell'alluminio. La terrina non deve essere troppo piccola altrimenti la cialda non riuscirà a contenere abbastanza riso.


Farla raffreddare. Riempirla con il riso. Si può spolverizzare un altro po' di formaggio sopra.
Servire.