martedì 17 dicembre 2013

Patate al forno con coperta di fontina

Buongiorno! Chi mi segue su Facebook, sa che amo confrontarmi sulla preparazione di piatti e conoscere le ricette, cavalli di battaglia degli amici. La proposta di oggi è uno dei piatti preferiti di Vittoria e di suo marito Max. Vittoria è un'amica di sempre, andavamo a scuola insieme. E oggi è amica anche di non solo pasticci. Mi ha scritto gli ingredienti ed il procedimento di questa ricetta. Io l'ho preparata e l'ho apprezzata molto. E' semplice e gustosa, proprio come piacciono a me! 

per 4 persone
INGREDIENTI:

500 gr. patate
20 gr. parmigiano a scaglie
130 gr. fontina
olio evo q.b.
sale fino q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare, pelare e tagliare a rondelle le patate.


Adagiarle in una pirofila leggermente unta d'olio.


Cospargere di scaglie di parmigiano (basta tagliare il pezzo di formaggio con il pelapatate)


e poi di fontina a pezzetti. 


Un giro d'olio, un po' di sale e cuocere in forno caldo a 180° per circa 1 ora.


Vittoria ha provato la stessa ricetta sostituendo le patate con le carote ed assicura che il risultato è ottimo!