venerdì 24 ottobre 2014

Muffin con la ricotta


Quanto mi piacciono i muffin!! Non risesco mai a mangiarne uno solo, sempre due ma anche tre. Sì sono proprio golosissimissima! Quando poi ho scoperto quanto sono buoni e morbidi quelli preparati aggiungendo della ricotta all'impasto ... Tutto questo grazie al mio dentista :-) E sì perchè l'unico aspetto positivo di andare dal mio tanto temuto dottore è che vicino il suo studio c'è un caseificio che prepara della mozzarella di bufala eccellente. Ed ha questa bella abitudine di regalare per ogni 1/2 Kg di mozzarella, una ricotta. Siccome è abbastanza lontano da casa, quando vado faccio un po' di scorta per me e per mia madre. Morale della favola, qualche giorno fa avevo un frigo che se ne cadeva di ricotta. E quindi ho sperimentato un po' di ricette aggiungendola qui e lì. Una di queste, appunto, è proprio quella dei muffin. Troppo troppo buoni!!!

Visto che si avvicina Halloween scrivo anche la versione mostruosa. Ho guarnito i muffin con una crema di mascarpone e zucchero a velo e li ho decorati con dello zucchero colorato e delle caramelle a forma di dita e di cervello.

 per 6 muffin


INGREDIENTI:

125 gr. farina
110 gr. zucchero
60 ml latte
35 olio di semi
1 uovo
60 gr. ricotta
1/2 bustina lievito per dolci
zucchero a velo

per la copertura dei muffin mostruosi:
125 gr. mascarpone
15 gr. zucchero a velo
caramelle mostruose

PROCEDIMENTO:

In una ciotola amalgamare farina, lievito e zucchero.


In un'altra versare il latte e l'olio ed aggiungere l'uovo.


Versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi.


Aggiungere la ricotta stemperandola.


Versare l'impasto in 6 pirottini (Io uso quelli di carta inseriti in quelli di silicone).


Cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti.
Una volta freddi cospargere con lo zucchero a velo.


Per renderli mostruosi frullare il mascarpone con lo zucchero a velo.


Spalmarlo sui muffin.
Decorare con lo zucchero colorato.


Infine poggiare le caramelle mostruose.


Nessun commento:

Posta un commento