lunedì 4 marzo 2013

Cheesecake



Apro il mio blog con uno dei miei cavalli di battaglia: la cheesecake! Chi l'assaggia poi in genere  mi chiede la ricetta! L'unica raccomandazione è che è assolutamente indispensabile preparare questo dolce uno o meglio due giorni prima della degustazione!  

stampo a cerniera da 24 cm

INGREDIENTI:

300 gr. biscotti Digestive
100 gr. burro
400 gr. panetti di philadelphia (quindi 5)
4 uova
1 bustina di vanillina
200 gr. zucchero + 40 gr.

per guarnire:
frutti di bosco 
succo di amarene o fragola q.b. o marmellata
oppure
salsa al cioccolato
oppure
caramello

PROCEDIMENTO:

Tritare i biscotti in un mixer. 


Unire il burro sciolto nel microonde o velocemente sul fuoco e 40 gr. di zucchero.


Schiacciare il composto sul fondo dello stampo unto di burro o rivestito di carta da forno bagnata e strizzata.


Mettere la base di biscotti in freezer mentre si procede alla preparazione della crema.
Con il frullino montare le uova con 200 gr. di  zucchero per qualche minuto e poi amalgamare philadelphia e vanillina.


Versare sul fondo di biscotti.


Cuocere in forno caldo a 180° per 40 - 45 minuti. Usare uno stuzzicadenti (che deve uscire pulito bucando il dolce) per controllare la cottura.
Una volta che la cheesecake si sia raffreddata lasciare riposare in frigo per uno, meglio due giorni.
Poco prima di servirla  guarnirla secondo le proprie preferenze.
Io questa volta ho optato per i frutti di bosco, quindi ho irrorato il dolce con un po' di succo di amarene (va benissimo anche marmellata o salsa topper Paneangeli).


ed infine ho guarnito con i frutti di bosco.











7 commenti:

  1. Perchè il philadelphia in panetti e non in vaschetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè il philadelphia in vaschetta è più cremoso, quello in panetti rende la cheesecake più compatta. Inoltre con i panetti il sapore è ancora migliore :-)

      Elimina
  2. se voglio farla al cioccolato cosa mi conviene usare?

    RispondiElimina
  3. Se vuoi ricoprirla di cioccolato, porta a bollore 200 gr. di panna fresca, spegni il fuoco e sciogli nella panna 100 gr. di cioccolato al latte o fondente, come ti piace. Lascia raffreddare e stendi sulla cheesecake. Puoi decorarla con riccioli di cioccolato fatti "pelando" una tavoletta con il pelapatate.

    RispondiElimina
  4. Se proprio non hai voglia o tempo di fare tutto questo, puoi comprare un topper al cioccolato :-)

    RispondiElimina
  5. MI SA CHE COMPRO IL TOPPER!!! GRAZIE!

    RispondiElimina