lunedì 25 novembre 2013

Focaccine al rosmarino


Ieri è stata la mia prima giornata di shopping natalizio. Dopo pranzo io e mia figlia abbiamo lasciato gli uomini (mio marito e mio figlio) a casa per evitare di sentirli brontolare già dopo il quarto, quinto negozio di decorazioni e addobbi. Sfidando freddo e traffico siamo giunte nel mondo dello shopping. Sono seguite tre - quattro ore di serie riflessioni sui colori della tavola di quest'anno, sulla misura dei pirottini dei muffin, sull'altezza delle candele e il disegno stampato dei tovaglioli. Il piacere più grande? Sentirsi dire da mia figlia che si è divertita tanto con me. E penso, chissà per quanti altri anni ancora avrà voglia di uscire con la mamma. Vabbè, intanto mi godo questi magici momenti. Voi oggi godetevi queste magiche focaccine al rosmarino.


INGREDIENTI:

230 gr. farina + per il piano di lavoro
1 cucchaio rosmarino + un po' per decorare
125 gr. acqua tiepida
2 cucchiai olio evo + q. b. per spennellare
1 cucchiaino lievito istantaneo in polvere
sale fino q.b.
sale grosso q.b.

PROCEDIMENTO:

Mescolare la farina con il lievito, il sale ed il rosmarino.


Aggiungere l'acqua e l'olio mescolando con un cucchiaio di legno.


Lavorare l'impasto per qualche minuto, poi formare una palla.


Lasciarlo lievitare per un'ora e mezza. (Io nel microonde spento).


Poi stenderlo con il matterello su un piano leggermente infarinato e tagliarlo con una formina.


Disporre le focaccine sulla teglia rivestita di carta da forno.
Spennellarle con dell'olio. 


Cospargerle di rosmarino e qualche grano di sale grosso.


Lasciarle lievitare per un altro quarto d'ora.
Riscaldare il forno a 180°.
Spruzzare le pareti del forno con dell'acqua.
Cuocere le focaccine al rosmarino per 15 minuti.




1 commento: