mercoledì 20 maggio 2015

Torta rustica alle melanzane e formaggio



L'ho già detto che impazzisco per le melanzane? Sì, lo so un centinaio di volte... :) Oggi le propongo come farcitura di un rustico, insieme a formaggi misti, su una base di un'ottima brisè che si prepara in pochi minuti. Ne ho portato ad assaggiare anche un pezzetto alla mia mamma e le è piaciuta proprio tanto! Mi auguro che possa essere anche di vostro gradimento :D Buon mercoledì, io scappo che oggi ho un milione di impegni :)

stampo 24 cm


INGREDIENTI:

per la pasta brisè:
200 gr. farina
100 gr. burro a temperatura ambiente
60 ml acqua molto fredda
1 pizzico di sale

per la farcitura:
400 gr. melanzane
3 cucchiai passata di pomodoro
120 gr. mozzarella
100 gr. asiago
2 cucchiai parmigiano grattugiato
20 ml olio evo
1 spicchio d'aglio

PROCEDIMENTO:

Lavare, spuntare e tagliare le melanzane a dadini.
Cuocerle per una decina di minuti in una padella con un giro d'olio e uno spicchio d'aglio.


Salare e aggiungere la passata di pomodoro.


Lasciare sul fuoco qualche altro minuto.
Nel frattempo preparare la pasta brisè ponendo in una terrina la farina, un pizzico di sale ed il burro a temperatura ambiente.
Versare l'acqua molto fredda, io metto il bicchiere in freezer per una decina di minuti.


Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.


Stendere la pasta nello stampo rivestito con carta da forno.


Unire la mozzarella e l'asiago tagliati a pezzetti alle melanzane.


Versare la farcitura nella pasta.
Spolverizzare con un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato.


Cuocere in forno caldo a 180° per 30 - 35 minuti.
Lasciare intiepidire prima di servire.



Nessun commento:

Posta un commento