venerdì 22 maggio 2015

Pizza muffin


Ieri sera sono uscita con le ragazze della palestra. Ho pensato quindi di lasciare a casa una cena simpatica, qualcosa che avessero potuto mangiare anche con le mani e davanti alla TV, approfittando della mancanza della mia autoritaria presenza con il conseguente conto delle briciole cadute sul pavimento bianco :) Era da un po' che volevo provare i pizzamuffin e questa mi è sembrata l'occasione giusta. Sono semplicissimi ed hanno avuto un gran successo. Devo dire che prima di uscire ne ho rubato un pezzetto e confermo il giudizio di mio marito e dei miei figli: sono buonissimi e molto morbidi. Quindi se avete un buffet da organizzare o semplicemente vi viene voglia di mangiare per una volta sul divano davanti la Tv questi pizzamuffin sono perfetti! :)

per 8 pizzamuffin
8 stampini monodose in alluminio

INGREDIENTI:

per l'impasto:
300 gr. farina 0
160 ml acqua
10 gr. olio evo
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino colmo di sale fino

per la farcitura:
200 ml passata di pomodoro
300 gr. fior di latte
un giro d'olio evo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
un pizzico di sale fino

PROCEDIMENTO:

Sciogliere nell'acqua tepida (non calda!) il lievito con il cucchiaino di zucchero e l'olio.


Aggiungere la farina ed infine il sale.


Impastare e formare una palla.


Lasciare lievitare per un paio d'ore in un posto riparato da correnti.
Stendere l'impasto lievitato su un piano infarinato formando un rettangolo abbastanza sottile.


In una terrina mescolare la passata ad un filo d'olio e un pizzico di sale.


Stendere il pomodoro sulla pasta per la pizza.
Distribuire il fior di latte a pezzetti e due cucchiai di parmigiano.


Arrotolare partendo dal lato lungo.


Tagliare il rotolo a pezzetti di circa 5 cm.
Inserire le rose di pizza negli stampini spennellati d'olio.


Cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti.
Lasciare intiepidire e servire.



Nessun commento:

Posta un commento