venerdì 15 maggio 2015

Nutella vegan


Come promesso qualche giorno fa su Facebook, ecco la ricetta di una crema alle nocciole favolosa, la nutella vegan. Già tempo fa ho provato a riprodurre la Nutella classica e mi ha soddisfatto, ma devo dire che questa vegan mi è piaciuta ancora di più. Nel mio frigo ormai non manca mai. E' talmente semplice prepararla.... Per colazione, per merenda o un cucchiaino durante la giornata... dura davvero poco. Infatti l'ultima volta ho raddoppiato le dosi :)


INGREDIENTI:

100 gr. nocciole sgusciate
120 gr. zucchero di canna integrale
100 gr. cioccolato fondente
100 ml latte vegetale (io Kamut)
40 ml olio di semi (io di mais non modificato geneticamente)

PROCEDIMENTO:

Tostare le nocciole in una padella di pietra o antiaderente per 5 minuti.


Con un buon mixer polverizzare benissimo le nocciole.


Poi aggiungere il cioccolato e tritare.


Infine aggiungere lo zucchero e dare un'ultima frullata.


Trasferire il composto in un pentolino. Aggiungere il latte e l'olio e cuocere fino al primissimo bollo.


La nutella sembrerà troppo liquida, non preoccupatevi, si solidificherà raffreddandosi.
Una volta fredda trasferire in un barattolo di vetro e conservare in frigo. Dopo un giorno al fresco raggiungerà la giusta consistenza :).




Nessun commento:

Posta un commento