martedì 12 maggio 2015

Pane integrale alle noci (a lievitazione veloce)


Ci sono persone che si divertono a fare shopping, altre che amano andare in palestra, altre ancora a cui piace giocare a carte... insomma ognuno cerca di crearsi uno spazietto tutto per sè in questa vita frenetica. Ed io... che ve lo dico a fare... chiudetemi in una cucina e sarò la donna più felice del mondo :) Non che i passatempi che ho elencato non mi piacciano, sono sempre umana e soprattutto donna, quindi una bella mattina di shopping con le amiche mi rimette in vita :) ma la sensazione che provo mentre sperimento ricette nuove, impastando, pesando, decorando, insomma pasticciando, mi rilassa e mi rallegra allo stesso tempo. A casa mia ormai i prodotti confezionati sono sempre meno. E' quasi tutto home made... merende, biscotti, nutella, marmellate e quando ho un po' più di tempo anche pasta e pane. E la ricetta di oggi è proprio di un pane integrale alle noci che è di un buono ma di un buono.... E siccome quando mi sono dedicata a questa preparazione non avevo tanto tempo perchè dopo poco sarei dovuta andare a lavoro, allora ho sperimentato un metodo di lievitazione più veloce. Ho lasciato lievitare l'impasto non a temperatura ambiente ma nel forno a 70°, quel giusto per far crescere la pasta in meno della metà del tempo standard. Il risultato è sorprendente. Questo pane integrale è morbidissimo, profumato, saporitissimo. Provatelo, provatelo, provatelo! :D


INGREDIENTI:

500 gr. farina integrale
350 ml acqua tiepida
1/2 cubetto lievito di birra
2 cucchiaini pieni di sale fino (rosa)
1 cucchiaino di miele
100 gr. gherigli di noci
olio q.b. per spennellare
semi di sesamo q.b.

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il lievito ed il miele nell'acqua appena tiepida.


Aggiungere la farina ed il sale.


Impastare. Poi unire i gherigli di noci tritati grossolanamente. Impastare ancora.



Mettere l'impasto in  forno a 70° per 40 minuti.


Poi dividere l'impasto in tre filoncini e posizionarli sulla teglia rivestita con carta da forno.
Spennellarli con un po' d'olio evo e distribuire sulla superficie dei semi di sesamo.


Poi riscaldare il forno a 230° e cuocere il pane per 25 - 30 minuti.
Lasciare raffreddare e servire.


Nessun commento:

Posta un commento