martedì 15 marzo 2016

Torta biscotto alle noci cotta in padella vegan e glutenfree


Buongiorno! Nella ricetta di oggi ho unito tutto ciò che mi piacerebbe trovare in una pietanza. Iniziamo col dire che è un dolce, ho aggiunto poi anche i particolari di prepararlo vegan e senza glutine grazie all'utilizzo della farina di riso. Ed infine ho deciso di non accendere il forno cuocendo questa torta biscotto in padella. Il risultato mi è piaciuto proprio tanto, non ho dato neanche il tempo al dolce di intiepidirsi :D

padella 20 cm

INGREDIENTI:

70 gr. farina di riso
60 gr. zucchero di canna integrale
80 gr. gherigli di noci
80 ml latte vegetale
un cucchiaio olio di semi + q.b. per spennellare la padella
un pizzico di bicarbonato

PROCEDIMENTO:

Tagliare le noci grossolanamente.


Unire noci, farina di riso, zucchero e bicarbonato.


Aggiungere poi il latte ed un cucchiaio di olio.


Amalgamare il composto.


Spennellare la padella con un filo d'olio.


Versare l'impasto e cuocere con il coperchio per 7 minuti.


Con l'aiuto di un piatto girare il dolce. Questa è la cosa un po' più complicata. Bisogna accompagnare il dolce rovesciato  in padella con una paletta altrimenti si romperà.
Cuocere altri 4 - 5 minuti l'altro lato sempre con il coperchio.
Servire.



Nessun commento:

Posta un commento