giovedì 9 luglio 2015

Burger di riso con crema di borlotti e zucchine


Buongiorno! Oggi un primo piatto ottimo e originale, un po' lavorato ma ne vale la pena. Ho letto la ricetta su un sito se non sbaglio americano, sono stata attratta dal fatto che fosse gluten free, vegan e anche dall'aspetto invitante  del piatto. Quindi appena ho avuto qualche minuto in più di tempo libero ho sperimentato. Il risultato mi ha soddisfatto tantissimo. Questi burger di riso sono leggeri, sani e molto gustosi. Vi lascio che stasera sono stata invitata ad una "cena americana" e vado a pasticciare qualcosa in tema. Ciaoooo :D

per 5 burger

INGREDIENTI:

200 gr. riso
100 gr. fagioli borlotti secchi (200 gr. lessi)
100 gr. cipolla (io rossa di Tropea)
200 gr. zucchine
sale fino (rosa) q.b.
2 cucchiai olio evo + un filino
1 tazzina d'acqua
1 pizzico di curcuma

PROCEDIMENTO:

La sera prima mettere in ammollo i fagioli in acqua.


La mattina seguente lasciarli bollire per un'oretta in abbondante acqua.


Versare in una padella due cucchiai di olio e una tazzina d'acqua.
Unire le zucchine a rondelle e la cipolla a pezzetti.  


Aggiungere un pizzico di curcuma e salare. Cuocere per 5 minuti.
Poi unire i fagioli sgocciolati e lasciare il tutto sul fuoco per altri 5 -6 minuti.


Poi frullare tutto.


Lessare il riso in acqua salata.


Scolarlo ed amalgamarlo alla crema di borlotti e zucchine.


Formare i burger e cuocerli in padella con un filino d'olio su entrambi i lati.


Consiglio di servire questi burger con una fresca insalata di pomodori.


Nessun commento:

Posta un commento