venerdì 8 novembre 2013

Zuccherini


Come ho scritto su Facebook, ieri mi è venuta l'idea di creare una sezione del blog dedicata ai regali gastronomici. Due Natali fa ho realizzato diversi cesti con prodotti homemade e li ho regalati ad amici e parenti. E' molto divertente, dà grande soddisfazione, chi li riceve resta contento. L'unica attenzione è che bisogna iniziare a preparare con un po' di anticipo, così tutta la realizzazione non pesa sull'organizzazione quotidiana. Gli zuccherini possono essere uno dei pensierini gastronomici da donare, possono far parte di un cesto di prodotti vari o possono semplicemente essere regalati insieme ad una confezione di tè. Credo sia un'idea originale e carina.


INGREDIENTI:

120 gr. zucchero Zefiro
2 gocce di colorante alimentare in gel
2 cucchiaini da caffè di acqua calda

PROCEDIMENTO:

Sciogliere le gocce di colorante nell'acqua calda.


Unire acqua colorata e zucchero 

amalgamando bene.


Con l'aiuto di un cucchiaino riempire gli stampini in silicone per cioccolatini, pressando bene per evitare successive crepe.


Cuocere in forno caldo a 50° per 20 minuti. Senza aprire il forno lasciare raffreddare tutta la notte.
La mattina seguente sformare gli zuccherini con un colpetto deciso.



2 commenti:

  1. Come ti ho detto ieri, approvo in pieno questa nuova idea, da malata del Natale quale sono :D
    Io nei cesti che regalo (quando trovo il tempo di farli) a Natale metto gli zuccherini digestivi. Anzi, devo mettere la ricetta sul blog ora che mi ci hai fatto pensare. Carinissimi anche questi però! Rubo l'idea :D

    RispondiElimina