venerdì 8 gennaio 2016

Croccantini al sesamo


No so voi ma io molto spesso per merenda mangio croccantini di sesamo, soprattutto quando ho un attacco di fame e sono fuori casa. Da oggi però non li comprerò più; dopo diversi tentativi per riprodurli in casa finalmente ho trovato la ricetta perfetta. Buonissimi, sani (anche se un po' calorici) e anche molto più economici di quelli confezionati! 

per 10 croccantini

INGREDIENTI:

150 gr. semi di sesamo
120 gr. miele bio (io ho usato quello di fiori d'arancio)
80 gr. zucchero di canna integrale

PROCEDIMENTO:

In una pentola dal fondo spesso abbastanza larga sciogliere il miele su fiamma dolce.


Dopo qualche minuto aggiungere lo zucchero di canna integrale.


Portare lo sciroppo a bollore su fiamma bassa (se lo zucchero si brucia diventa amaro!)
Poi versare i semi di sesamo.


Cuocere il tutto per mezz'ora sempre su fiamma dolce girando spesso con un cucchiaio di legno.


Il composto si rapprenderà e si scurirà.


Versarlo su un foglio di carta da forno (io l'ho versato prima in una pirofila 20 x 24 per dare meglio la forma).


Questa è l'operazione più scocciante; deve essere svolta molto velocemente perchè il composto si raffredda e si attacca alla pentola.
Coprire con un altro foglio di carta da forno e passarci su il matterello in modo da uniformarlo.
Quando è ancora tutto molto caldo dare la forma alle barrette tagliando il composto sulla carta da forno.


Lasciare raffreddare completamente.
Seguendo le linee date precedentemente tagliare i croccantini.
I croccantini al sesamo sono pronti!



Nessun commento:

Posta un commento