lunedì 15 giugno 2015

Crocchette di pane e formaggi


Buongiorno!!! Sono tornata! Ho trascorso una meravigliosa settimana di vacanza in Spagna, tra mare e tapas. Ho fatto il primo bagno 2015 in un'acqua freddina ma cristallina, ho mangiucchiato fuori a pranzo e a cena e qualche volta anche a colazione, ho camminato tantissimo ammirando posti incantevoli, ho trascorso le giornate con la mia famiglia senza distrazioni ..tv, cellulari, pc... insomma, sono tanto felice e soddisfatta di questo soggiorno spagnolo! Oggi però si torna alla vita ordinaria tra faccende e lavoro. Per fortuna c'è anche il blog da aggiornare :) E quindi riparto con una preparazione niente male, una "ricetta riciclo" che ho provato proprio prima di partire perchè avevo del pane da consumare. Le polpette di pane e formaggi sono buonissime! Eliminiamo il pane raffermo, risolviamo una cena! 

per4 - 6 persone

INGREDIENTI:

400 gr. pane raffermo
20 gr. parmigiano grattugiato
80 gr. ricotta
160 gr. philadelphia
1 cucchiaino raso di sale fino
1 uovo

olio per friggere

PROCEDIMENTO:

Mettere in ammollo in abbondante acqua fredda il pane raffermo per una decina di minuti.


Strizzarlo benissimo ed amalgamarlo al resto degli ingredienti.


Io ho dato una frullata con il Bimby per fare prima ma l'impasto può essere amalgamato a mano.


Dare la forma alle crocchette aiutandosi con due cucchiai. Friggerle in olio caldo girandole durante la cottura.


Una volta dorate poggiarle su carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso.
Lasciare leggermente intiepidire e servire.


Nessun commento:

Posta un commento