venerdì 17 aprile 2015

Torta tiramisù all'arancia


Penso che questa sia la prima volta che pubblico una ricetta senza aver provato il risultato. Ma chi l'ha assaggiata mi ha riferito che era ottima e io mi fido! Ho preparato la torta tiramisù all'arancia per il quarantesimo compleanno di Dany, la mia amica di sempre, colei che conosce me più di chiunque altro, che mi ascolta per ore al telefono, che mi è sempre stata vicina, nei momenti tristi e di gioia. La torta è  abbastanza piccolina  perchè, essendo capitato il suo compleanno durante la settimana, è stata preparata per farle spegnere le candeline solo con la sua famiglia. Il procedimento è semplicissimo e veloce, bisogna solo preparare il pan di spagna con un po' di anticipo perchè deve riposare, il giorno prima è meglio. La crema non contiene uova. E' una torta fresca e golosa, se siete alla ricerca di un dolcino da preparare questo fine settimana, questa può essere una bella idea :)

stampo 24 cm

per 6 persone

INGREDIENTI:


per il pan di spagna:
5 uova a temperatura ambiente
150 gr. zucchero
130 gr. farina
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
1 pizzico di sale
burro q.b. per lo stampo

per la bagna:
150 ml succo d'arancia filtrato

per la crema:
 140 gr. philadelphia
170 gr. mascarpone
100 ml panna da montare
40 gr. zucchero a velo

1 arancia e 1/2 da tagliare a fette per decorare i bordi

PROCEDIMENTO:

Preparare il pan di spagna.
Montare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti (mi raccomando non un minuto in meno altrimenti non cresce, ricordiamoci che è senza lievito!).


Aggiungere poi l'estratto di vaniglia, il pizzico di sale e la farina setacciata. Amalgamare il composto con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto.


Versare il composto nello stampo imburrato. 


Cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti, poi a 170° per 10 minuti ed infine a 160° per altri 5 minuti. Trascorso questo tempo spegnere il forno ma non aprirlo per altri 5 minuti. Poi socchiuderlo per qualche altro minuto.
Finalmente si può togliere il pan di spagna dal forno! :)
Lasciarlo riposare alcune ore, meglio un giorno.
Preparare la crema tiramisù.
Montare il mascarpone con lo zucchero a velo.


A parte montare la panna.


Amalgamarla al mascarpone.


Tagliare il pan di spagna a metà e bagnarlo con metà succo d'arancia.


Farcire con metà della crema.


Chiudere con l'altro disco di torta.
Bagnare con il rimanente succo e con una sac a poche decorare la superficie con il resto della crema.


Distribuire un po' di crema sui bordi e poggiarvi le fette di arancia tagliate a metà.


Io ho creato dei fiorellini tagliando con delle formine la scorza dell'arancia.
Poi ho guarnito anche con dei fiorellini di zucchero.
Tenere in frigo almeno tre ore prima di servire.


  

Nessun commento:

Posta un commento