mercoledì 24 febbraio 2016

Polpette di miglio e lenticchie


Sarà che ormai ci siamo abituati a mangiare in modo più salutare e le preparazioni grasse non ci fanno più tanta gola, non so... ma ieri a me ed alla mia famiglia queste polpette di miglio e lenticchie sono sembrate buonissime! Sono semplici da preparare e salutari, vegan e senza glutine :)

per 4 persone

INGREDIENTI:

200 gr. miglio decorticato bio
450 ml acqua
250 gr. lenticchie lessate + 120 ml acqua di cottura
un cucchiaino curcuma grattugiata
un cucchiaino curry grattugiato
un pezzetto di cipolla
sale fino (rosa) q.b.
pangrattato di riso q.b. (sostituibile con quello classico ma ovviamente poi il piatto non è più gluten free)
un filo d'olio evo

PROCEDIMENTO:

Portare a bollore 450 ml di acqua con un po' di sale fino.
Quando bolle versare il miglio sciacquato precedentemente in un colino a maglie fitte.


Cuocere il miglio per 15 - 20 minuti girando spesso, finchè non avrà assorbito tutta l'acqua.


Frullare le lenticchie con 120 ml di acqua di cottura, la cipolla, la curcuma ed il curry. Aggiungere un po' di sale se le lenticchie non sono già salate.


Amalgamare il miglio alla crema di lenticchie.


Mettere il composto in frigo a riposare per un'ora. Ciò serve ad evitare che le polpette si rompano.
Trascorso questo tempo il composto dovrebbe essere facilmente lavorabile, se così non fosse aggiungere un po' di pangrattato.
Dare la forma alle polpette e rotolarle nel pangrattato di riso.


Poggiare le polpette di miglio sulla placca leggermente unta o rivestita con carta da forno.


Irrorarle con un filo d'olio.
Cuocerle in forno caldo a 180° per 15 minuti.
Servire calde.