martedì 22 settembre 2015

Burger di miglio e spinaci


Inizia la stagione degli spinaci e di conseguenza comincio a sperimentare delle ricette che li prevedono. Questa volta li ho abbinati al miglio, un cereale senza glutine ricco di proprietà nutritive. Ho amalgamato i due ingredienti, ho profumato il tutto con curcuma e rosmarino ed ho impanato nei semi di sesamo dando la forma ai burger. Una ricetta molto salutare e gustosa. Per un risultato ottimale consiglio di accompagnare i burger di miglio e spinaci ad una salsina, io li ho intinti nella maionese vegan.

per 6 burger

INGREDIENTI:

250 gr. miglio
300 gr. spinaci freschi
500 ml acqua
10 gr. parmigiano grattugiato (da omettere per i vegani)
10 ml olio evo + un filo 
1 cucchiaino curcuma
1 pizzico di rosmarino
sale fino (rosa) q.b.
semi di sesamo q.b. per la panatura

PROCEDIMENTO:

Portare a bollore l'acqua.
Salare e versarvi il miglio sciacquato precedentemente in un colino.


Lasciare cuocere per circa 15 minuti, finchè tutta l'acqua non sarà assorbita.



Cuocere a parte gli spinaci ben lavati ponendoli in un pentola ancora gocciolanti.


Una volta ammorbiditi strizzarli benissimo e tagliuzzarli.
Unirli al miglio insieme a 10 ml di olio, il parmigiano, il rosmarino e la curcuma. Salare.


Dare la forma ai burger e passarli nei semi di sesamo.


Poggiare sulla teglia rivestita con carta da forno.



Condire con un filo d'olio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 - 20 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento