Eccomi, sono tornata! Per chi è mio amico su Facebook in realtà non me ne sono mai andata. Ho scritto spesso delle mie giornate, dei miei bagni al mare in piacevole compagnia, del mio inseparabile amico materassino, delle cenette al ristorante e delle simpatiche feste che hanno animato alcune calde serate. Ed è proprio in occasione di una di queste, il 40° compleanno del mio maritino, che ho preparato il dolce che vi propongo oggi. Visto che il caldo non ci ha ancora del tutto abbandonato e quindi di accendere il forno per ora non se ne parla, questo fresco tiramisù (senza uova) delizierà voi ed i vostri ospiti. Il successo è garantito!
stampo a cerniera 28 cm
INGREDIENTI:
300 gr. pavesini (1 confezione e 1/2)
500 gr. mascarpone
400 gr. panna montata
200 gr. zucchero
scorza grattugiata di due limoni
per la bagna:
140 gr. succo di limone
80 gr. acqua
60 gr. zucchero
PROCEDIMENTO:
Riscaldare il succo di limone filtrato, l'acqua e lo zucchero, girando ogni tanto, finchè questo non si sia sciolto.
Lasciare raffreddare lo sciroppo.
Montare il mascarpone con lo zucchero.
A parte montare la panna
ed unirla al mascarpone con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto, aggiungendo la scorza grattugiata di limone.
Rivestire il bordo dello stampo con pavesini non bagnati posti in senso verticale.
Versare un po' di crema che aiuta a tenerli fermi.
Alternare gli strati di crema e pavesini, terminando con la crema.
Lasciare riposare il tiramisù in frigo almeno tre ore. (Meglio se preparato il giorno prima e lasciato riposare tutta la notte).
Aprire lo stampo a cerniera.
Fermare i pavesini esterni (più per estetica che per reale necessità) con un nastro e posizionare il tiramisù, senza togliere la base dello stampo, su di un vassoio.
Bentornata cara!
RispondiEliminaAlla fine hai optato per un dolce super estivo, brava! Ovviamente te lo copierò e con la scusa farò uno strappo alla dieta cominciata oggi ahahaha
Bacetti
Zia Ale
Ciao Ale! Hai cominciato la dieta a settembre? Dopo la prova costume? Ahahah sei unica! Ma uno strappo per un tiramisù è più che giustificato : - )
RispondiElimina