venerdì 1 luglio 2016

Riso con pesto di semi di zucca e pomodorini gratinati


Buongiorno! Ieri ho pubblicato la ricetta di un pesto che mi ha conquistata, quello a base di semi di zucca. Oggi propongo un primo piatto originale, semplicissimo da realizzare, che lo vede abbinato a pomodorini gratinati in forno.  A casa è andato a ruba. Credo proprio che lo riproporrò alla prossima cena con amici :)

per 4 persone

INGREDIENTI:

320 gr. riso (io ho usato riso vialone nano semi-integrale Le Colombare acquistabile qui)

per il pesto:
60 gr. semi di zucca
5 gr. foglie di basilico
5 gr. foglie di menta
80 ml olio evo
uno spicchio d'aglio
sale fino (rosa) q.b.

300 gr. pomodorini
pangrattato o panatura di mais q.b.
olio evo q.b.
sale fino (rosa) q.b.

PROCEDIMENTO:

Preparare il pesto tostando i semi di zucca in una padella antiaderente per 5 minuti.
Frullare tutti gli ingredienti in un robot da cucina versando l'olio a filo.


Lessare il riso in abbondante acqua salata.


Lavare e tagliare i pomodorini a metà.
Disporli sulla placca rivestita di carta da forno. 
Cospargere di pangrattato o panatura di mais. Irrorare con un filo d'olio e salare.


Cuocere in forno caldo ventilato a 200° per 10 minuti.
Condire il riso con il pesto.


Aggiungere i pomodorini gratinati.


Servire.


Il pesto di semi di zucca può essere sostituito con il classico pesto di basilico.

Questa ricetta è stata realizzata grazie al 
contributo di Italia Amica Mia

Nessun commento:

Posta un commento