La mia nuova ma già carissima amica Viviana, conosciuta proprio grazie al blog, ieri mi ha chiesto come preparo la maionese senza uova. Non potevo non accontentarla e quindi ecco la ricetta. Facilissima! Questa maionese ha un sapore molto delicato ma non lasciatevi trarre in inganno da questo perchè è comunque calorica :) Quindi, con moderazione, può essere un ottimo accompagnamento per carne o pesce lessi e perchè no, anche burger vegetali. Io ho preparato la maionese senza uova con il Bimby ma identico procedimento può essere eseguito con un frullatore ad immersione. L'unica attenzione è che occorre leggere gli ingredienti del latte di soia che non deve essere zuccherato. La curcuma dona il classico colore giallino a questa deliziosa salsa.
INGREDIENTI:
100 ml latte di soia non zuccherato freddo
150 ml olio di semi
1 pizzico di sale (rosa)
20 ml succo di limone
1/2 cucchiaino curcuma
PROCEDIMENTO:
Versare nel boccale il succo di limone, il latte, la curcuma ed il sale. Con il Bimby 10 sec. vel.7. Atrimenti amalgamare il tutto in un boccale alto e stretto con un frullatore ad immersione.
Aggiungere a filo l'olio sempre frullando.
Con il Bimby versare l'olio dal coperchio con il misurino inserito ma capovolto in modo che scenda lentamente sempre frullando a velocità 7.
In qualche secondo la maionese senza uova è pronta :)
Conservare in frigo in un vasetto di vetro.
Nessun commento:
Posta un commento