Natale si avvicina e quindi anche il momento di scegliere il menu se di tutta la famiglia siete state sorteggiate proprio voi per ospitare i parenti a casa. E' un onere ed un onore. Un onere perchè, per quanto si possa stare attenti nella scelta di pietanze che si possono preparare con un po' di anticipo, la fatica è tanta. Si parte dal fare la spesa con conseguente fila di ore al supermercato, si prosegue con la preparazione del pranzo e dell' organizzazione di tavola e quant'altro. Si conclude con la visione tragica delle condizioni della casa che ha ospitato gli amati parenti. E' un onore perchè se siete state prescelte è perchè viene riposta notevole fiducia nelle vostre doti culinarie e nel vostro spirito organizzativo. La proposta di oggi è un primo piatto che può essere servito il giorno di Natale. Il brodo va cotto il giorno prima e questo è un gran vantaggio. I tagliolini cuociono in circa 2 minuti quindi non ci porteranno lontano da tavola per tanto tempo. E poi, aspetto fondamentale, è un primo piatto buonissimo!
INGREDIENTI:
3-4 coste di sedano
2 carote
4-5 pomodorini
1 cipolla
1 Kg. di carne per bollito
1 Kg. di carne di gallina paesana
tagliolini (la quantità dipende dal numero di persone)
parmigiano grattugiato q.b.
PROCEDIMENTO:
La sera prima in una pentola molto capiente mettere le coste di sedano, i pomodori, la cipolla e le carote pelate.
Aggiungere la carne, coprire tutto d'acqua, salare (attenzione che il brodo sciapo sembra una pietanza per malati) e cuocere per circa 2 ore.
Spegnere e togliere la carne (che potrà essere servita come secondo piatto accompagnata da maionese o condita con olio e aceto balsamico o limone).
Lasciare raffreddare il brodo tutta la notte.
La mattina seguente si sarà formata una patina di grasso in superficie. Toglierla con un cucchiaio e gettarla via.
Filtrare il brodo ed allungarlo con un paio di bicchieri d'acqua.
Assaggiare di sale.
Portarlo ad ebollizione e scottare i tagliolini per un paio di minuti.
Servire i tagliolini in brodo di due carni cosparsi di abbondante parmigiano.
Questo è un piatto che mi ricorda le tradizioni! Tagliolini all'uovo fatti in casa e brodo di carne, di quando si preparava il bollito. E ne sono sempre andata ghiottissima. Grande proposta, grazie!!
RispondiEliminaUn abbraccio e.... buon lavoro per il pranzodi Natale ^_^
Sì Erica è vero. E' un piatto che prepara mio suocero come tradizione vuole e nella sua semplicità è buonissimo. Un abbraccio anche a te!
Elimina