sabato 25 ottobre 2014

Pasticcio di patate e zucca ripieno di stracchino


Ed eccomi con la seconda ricetta del giorno. Oggi giornata molto rilassante per me e devo dire che non ci sono per niente abituata! Mattinata dedicata alla famiglia, pranzo con pizza a metro acquistata dlla pizzeria vicino casa,  caffè con maritino vicino al mare... praticamente un sogno per una come me che corre dalla mattina alla sera!    Il pasticcio di zucca e patate ripieno di stracchino è stata la nostra cena qualche sera fa. Io ho dato la forma di zucca ispirata dal tema Halloween ma ovviamente può essere preparato semplicemente tondo   :-) Buono buono!

per 6 - 8 persone


INGREDIENTI:

700 gr. polpa di zucca
500 gr. patate
40 gr. parmigiano grattugiato
150 gr. circa pangrattato
1 uovo
200 gr. stracchino
sale fino q.b.

PROCEDIMENTO:

Cuocere la zucca a vapore (con il coperchio) finchè diventa morbida. Occorrono circa 25 minuti.


Lessare le patate per 40 minuti, o comunque finchè la forchetta non le attraverserà facilmente.


Frullare la zucca.


Schiacciare le patate con lo schiacciapatate con tutta la buccia che tanto resterà nell'attrezzo.


Amalgamare zucca, patate, parmigiano e sale fino (non troppo poco perchè le patate lo richiedono).


Aggiungere l'uovo ed il pangrattato. Io ne ho usato circa 150 gr. comunque l'impasto deve risultare lavorabile.


Stenderlo su un foglio di carta da forno e riempirlo di stracchino lasciando i bordi liberi.


Ripiegare il pasticcio chiudendo i bordi verso il centro.
Cospargere con altro pangrattato.
Io ho dato la forma di zucca... più o meno... :-)


Cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti.
Solo un paio di minuti prima ho tagliato una sottiletta e l'ho aggiunta sul pasticcio per fare occhi e bocca della zucca.